Faq

Q?

A chi è consigliabile il consumo di carne di bufalo?

A.

La carne di bufalo, per le sue caratteristiche è una carne adatta a tutti. In particolare, date le sue qualità nutrizionali, il consumo è consigliabile soprattutto per gli anziani, i bambini, gli sportivi e coloro che, per scelta o per necessità, hanno deciso di limitare l’assunzione di carni come quelle di manzo e suino.

Q?

Quali sono le principali caratteristiche della carne di bufalo?

A.

La carne di bufalo è in assoluto tra le carni più magre e leggere. Ha bassissimi contenuti di colesterolo ma alti valori di proteine e ferro. La carne di bufalo, inoltre è tenera e saporita e ben si presta a preparazioni gastronomiche sia di tipo tradizionali che innovative.

Q?

Qual è la provenienza degli animali che macellate?

A.

La carne di bufalo che offriamo con il nostro marchio proviene da animali nati ed allevati sul territorio nazionale ed in particolare nelle già note aree di produzione della famosa ed apprezzata Mozzarella di Bufalo Campana. Il nostro centro d’ingrasso, che vi invitiamo a visitare, sorge fra i colli del complesso del Vulcano Roccamonfina nell’omonimo Parco Faunistico, in un ambiente rurale ed ancora, fortunatamente, incontaminato. Anche la fase di lavorazione avviene sul territorio locale, nel nostro stabilimento in provincia di Caserta.

Q?

Come vengono alimentati i capi bufalini?

A.

I bufali sono per loro natura animali che vivono quasi allo stato brado e liberi di pascolare. Adattare a loro metodologie di allevamenti di tipo intensivo rappresenta quindi una sorta di forzatura. Abbiamo quindi adottato la scelta di non stravolgere le abitudini di vita di questi animali ed alimentati unicamente con mangimi sani e naturali, composti a base di fieno e mais (anche questi di produzione locale e non geneticamente modificati).

Q?

Che età hanno gli animali che macellati arrivano sulle nostre tavole?

A.

La Buffalo Beef offre unicamente carni di bufalotto maschio di età prossima ai 15-16 mesi allevati nel proprio centro d’ingrasso secondo le normative più rigide e restrittive di sicurezza alimentare. Generalmente, chi alleva capi bufalini mantiene unicamente animali femmina con lo scopo di produrre il pregiato latte di bufala. I bufalini maschi, considerati alla nascita solo un onere inutile, vengono soppressi. Per questa prassi, solo le bufale vecchie e divenute improduttive vengono inviate al macello. Il nostro approccio è, invece, completamente opposto: alleviamo capi maschi al solo scopo di produrre carni e salumi pregiati non curandoci della commercializzazione di prodotti differenti.

Q?

Come si prepara in cucina la carne di bufalo?

A.

La carne di bufalo si presta per moltissime tipologie di preparazioni in cucina, sia di tipo tradizionale, quelle “della nonna”, che di alta classe. Alcuni esempi dai quali prendere spunto sono visionabili nella pagina “Ricette” del nostro sito. In questa pagina potrete prendere nota di alcune preparazioni elaborate dai migliori chef nazionali e che vedono come protagonista la carne di bufalo campana. Tra i Maestri che si sono esercitati in questa attività possiamo vantare nomi come quello di Gianfranco Vissani.

Q?

E’ vero che la carne di bufalo ha un sapore dolciastro e risulta dura alla masticazione?

A.

La carne di bufalo non ha un sapore dolciastro tantomeno risulta dura al palato. E’ una carne che sentiamo vivamente di consigliarvi di provare perché vi stupirà molto positivamente. Senza scendere nella retorica degli scandali che hanno colpito le carni di manzo negli ultimi anni, già sono in molti ad aver preso coscienza della scelta alimentare che gli è stata offerta con queste carni di tipo alternativo.

Q?

Ho già provato la carne bufalina qualche tempo fa e non mi è piaciuta, cosa potete dirmi a riguardo?

A.

Il prodotto che offriamo non ha nulla a che vedere con la carne di bufala che eventualmente avete potuto provare in passato, sia in termini di qualità che di caratteristiche organolettiche. I nostri prodotti provengono da animali giovani, appositamente allevati per la produzione di carni di qualità.

Q?

Ho altre curiosità da domandare sulla carne di bufalo, come posso avere una risposta?

A.

Per ulteriori domande, puoi visitare la pagina “Chiedilo a noi” e inviarci la tua richiesta compilando in maniera rapida e semplicissima l’apposita scheda. Alternativamente clicca sul seguente indirizzo: info@buffalobeef.it. Avrai una risposta ai tuoi dubbi nel più breve tempo possibile da parte del nostro staff.